Ogni anno vengono compiuti più di 700 milioni di viaggi aerei. Per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio, la Transportation Safety Administration (TSA) e le compagnie aeree hanno impostato un regolamento su cosa non si può portare nel bagaglio registrato.
Tipi
La TSA proibisce ai viaggiatori di portare, nel bagaglio registrato, polvere da sparo, esplosivi, materiali infiammabili, oltre 5 litri di bevande alcoliche con più di 70% di alcol, e sostanze chimiche pericolose come cloro e candeggina.
Considerazioni
Alcune compagnie aeree hanno dei regolamenti ancora più severi della TSA. La più comune è quella sulle armi da fuoco e le munizioni.
Alternative
Alcuni materiali sono vietati nel bagaglio in stiva ma permessi nel bagaglio a mano: ad esempio le batterie al litio e i comuni accendini.
Caratteristiche
In alcuni aeroporti la sicurezza apre i bagagli per verificare il contenuto. La TSA ha collaborato con due aziende per creare dei blocchi che possono essere aperti da un’unica chiave dal personale di sicurezza, in modo da non rompere il lucchetto.
Storia
La Transportation Safety Administration è stata creata dopo gli attacchi terroristici dell’11 Settembre 2001 e oltre a quella dei velivoli, è responsabile anche di sicurezza stradale e ferroviaria.