Un altro piccolo gioiello incastonato tra le vette delle Dolomiti, dove trascorrere giornate indimenticabili immersi nella natura.
Si tratta del lago di Mosigo, un bacino artificiale creato dall’uomo che si trova a pochissima distanza da San Vito di Cadore. Il borgo che vive intorno a uqesto bellissimo lago, è in provincia di Belluno, nella regione del Veneto.
E’ inserito in un contesto magico, incastonato tra le vette delle maestose montagne che assumono un colore rosa con le luci del tramonto. I laghi custoditi in questi scenari sono stati scelti anche come set per alcuni film.
Alcuni di essi si sono formati naturalmente, altri invece sono stati creati dall’uomo. Tra i primi c’è il lago di Braies, generatosi a causa di una frana dal Sasso del Signore che ha ostruito il Rio Braies. Tra gli altri, invece, che il Lago di Mosigo.
Circondato da uno scenario naturalistico unico. E’, in verità, molto simile, soprattutto per la scenografia dell’ambientazione circostante. Le differenze sono sostanzialmente nella loro grandezza e nella profondità.
Fratello minore
Il Mosigo è come il fratello minore del Braies, in quanto ha dimensioni e capienza più ridotte. Inoltre, sulle sue rive sorge uno chalet dove si può soggiornare o anche solo sostare per mangiare. Le vette del Sorapiss, dell’Antelao e, persino, del monte Croda Marcora, si specchiano nelle acque cristalline.
D’estate offre a godere della frescura e del relax con i suoni della natura, ci si può addentrare nei boschi circostanti per delle magnifiche passeggiate. Durante la stagione invernale invece, la neve incornicia il paesaggio e le vette trasformandolo in un luogo incantato.
La sensazione di pace che trasmette il luogo è unica. Ci sono anche molte attività da potere fare. Nei dintorni c’è un parco giochi realizzato completamente in legno per il divertimento dei bambini. Inoltre, vi sono impianti per giocare a calcio, a tennis ed a minigolf.
Pedane di legno per chi ama la pesca sportiva ed una barca a remi per attraversare il bacino. È possibile anche visitare Mondeval, un luogo molto famoso perche sede del ritrovamento di uno scheletro appartenente ad un uomo risalente alla preistoria.
Secondo gli studiosi sarebbe databile almeno a 7500 anni fa. Oggi si trova passo il Museo di Selva di Cadore. Dal lago inoltre gli amanti della bicicletta possono pedalare percorrendo la famosa Lunga via delle Dolomiti.
Pista ciclabile
Si tratta di una pista ciclabile di circa 33 chilometri che separa Cortina d’Ampezzo da Calalzo di Cadore. Il tratto regala viste magnifiche sulle gole delle montagne e attraversa gallerie, ponti e vecchie stazioni.
Accanto al Mosigo vi è anche un’area picnic oltre a un ristorante ed a un albergo. Per raggiungere questo lago meraviglioso si deve arrivare prima a San Vito di Cadore. Superato il centro si prosegue in direzione Cortina D’Ampezzo.
The post Ricorda il Lago di Braies ma non lo è: un vero capolavoro appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico