Stavano costruendo una fabbrica quando hanno scoperto un tesoro sepolto vecchio 1200 anni. Vediamo di cosa si tratta.
Si possono fare delle scoperte archeologiche quando meno lo si aspetta. Ed è quello che è successo in Giappone hanno trovato un tesoro nascosto vero e proprio.
Un tesoro sepolto?
Anche quando non ce lo si aspetta, si può scoprire un tesoro nascosto, proprio come avviene nei film. Stavolta, mentre stavano effettuando degli scavi per costruire una fabbrica, è stata fatta un’importante scoperta archeologica. Il tesoro nascosto è avvenuto in Giappone, nel sito archeologico di Sosha Village East 03, situato nel comune di Maebashi.
Nella zona, si credeva che si sarebbe potuta costruire una fabbrica a Sojamachi. ma i lavori sono stati interrotti perché gli scavatori si sono imbattuti in un deposito in cui erano stipate ben 100000 monete molto antiche. Una stima degli archeologi farebbe risalire le monete a oltre 2000 anni fa. Si potrebbe trattare, dunque, di monete adoperate nella Cine del Medioevo ma anche più recente. Il valore storico del reperto rinvenuto è inestimabile.
Scopri di seguito qualcosa in più circa questa interessante scoperta in Giappone.
Perché è stata una scoperta importante
Il tesoro sepolto rinvenuto consta di monete ripiegate e raggruppate in gruppi da 100 pezzi. Ogni fascio è stato legato con del sashi ovvero delle corde di paglia. Al loro interno, sono state rinvenute anche le Ban Liang ovvero delle monete appartenenti alla prima moneta unica coniata in Cina. Era il 175 a. C.. Insieme alla prima moneta, però, ce n’erano anche altre che risalivano ad esempio, al settimo e tredicesimo secolo.
Dalla disposizione, gli archeologi hanno evinto che le monete, forse, sono state disposte in quel modo per poter essere riprese da sottoterra velocemente. Si ipotizza anche che furono sepolte per conservarle ma anche dissotterrarle con una certa velocità. Del resto, si trovavano in un periodo di guerra.
Non a caso, le monete sono state trovate nella vicinanza con una casa molto ricca, in cui si è ipotizzato, vivessero esponenti del Giappone Medievale. Le monete sono state dissotterrate ad una profondità di 60 centimetri. Tutte disposte ordinatamente occupavano una superficie di un metro di larghezza. Si trattava di ben 1060 mazzi. Per fissarle fu usata della stuoia di paglia di riso, di cui sono state trovate delle piccole tracce.
Le monete scoperte per caso, sono state conservate alla Mostra di artefatti culturali appena scavati 2023, situato nella città di Otemachi.
The post Ritrovato un tesoro sepolto nel 1200: cosa hanno individuato appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico