Da sempre sappiamo che i 7 colli sono il simbolo di Roma. Eppure sapete che non è l’unica città ad essere sorta in questo modo? Esiste infatti una gemella.
Quando parliamo della storia della nostra capitale, i nomi dei colli su cui sorge sono i primi che snoccioliamo. Ben 7 e qui con fatica i nostri predecessori hanno costruito la città più bella del mondo. Ne esiste però almeno un’altra che come Roma sorge su dei colli. Potremmo definirla gemella. Ecco dove si trova.
I 7 colli, ecco un’altra città gemella di Roma
Direste mai che Roma ha una città gemella almeno per quello che riguarda la sua conformazione? Come sappiamo infatti la bella ed antica capitale sorge sui famosi 7 colli. Li sappiamo elencare a memoria: Palatino, Aventino, Esquilino, Celio, Capitolino/Campidoglio, Viminale e Quirinale.
Siamo sempre stati convinti che questa caratteristica fosse unica e particolare di questa città ed invece no. Ne esiste almeno una gemella. Un luogo che si trova davvero molto vicino a Roma, e che è perfetto da visitare proprio in questo periodo. Soprattutto si esplora in poche ore, nell’ambito di una gita fuori porta, magari fermandosi per assaggiare qualche specialità locale.
Si chiama Tuscania ed è un luogo bellissimo in provincia di Viterbo. Si trova a 24 chilometri dalla Città dei Papi, ed è un grazioso borgo di circa 9.000 persone. Antichissimo, dalle origini risalenti ad epoca etrusca, in passato era conosciuta anche con il nome Tuscana. Fu anche una colonia romana molto importante e difatti ancora oggi ci sono diversi monumenti storici importantissimi come tombe etrusche e diversi ruderi ottimamente conservati.
Nel Medioevo invece vennero realizzate qui diverse chiese romaniche. Molto celebre quella di Santa Maria Maggiore e di San Giacomo, ma anche la Cattedrale di San Pietro.
Alla scoperta di Tuscania
Tuscania è il luogo ideale per una bella passeggiata nella storia. Innanzitutto ci sono le stupende mura etrusche che la circondano per intero. Da qui si possono ammirare le campagne intorno a questa zona.
E sì, si sviluppa su 7 colli che però a differenza della nostra Roma, non hanno un nome. Vengono genericamente chiamati “sette colli di Tuscania”. A fondarla secondo la leggenda fu il figlio di Enea, ovvero Ascanio, mentre secondo altri il suo nome deriverebbe da Tusco, il figlio di Ercole ed Araxe.
Cosa vedere? La visita dovrebbe necessariamente partire dal centro storico, dove si possono ammirare delle case in roccia di tufo. Camminate fino al Parco Torre di Lavello, che custodisce una meridiana ed un anfiteatro. Da vedere ci sono poi le diverse chiese e fontane barocche. Come quella delle Sette Cannelle, la più antica della città.
Da non perdere inoltre il Palazzo Baronale in pietra di tufo e la suggestiva Abbazia di San Giusto. Si trova a circa 4 km dalla città, nelle vicinanze del fiume Marta. Qui si trova anche un bed and breakfast ed al giorno d’oggi l’Abbazia ospita anche eventi, seminari e matrimoni. Nelle immediate vicinanze potrete trovare inoltre diveri campi di lavanda e diverse aziende agricoli dove acquistare prodotti locali.
The post Roma non è l’unica a sorgere su 7 colli: la città gemella della capitale italiana appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico