Ryanair conferma l’ impegno in Italia
«Dalla prossima settimana la base Ryanair di Bergamo-Orio al Serio sarà potenziata con due nuovi Boeing 737-800 e con l’ aggiunta, dal 3 maggio 2010, di tre nuove rotte ÷ ha annunciato Michael O’ Leary, ad del vettore irlandese, di passaggio a Milano ÷ Gli aerei diventano quindi 11 e confermano la nostra intenzione di continuare a investire su Orio».
Le tre nuove rotte, in vendita a partire dal 27 gennaio, sono per Breslavia, Marrakech e Poznan portando così a 53 (nove interne) quelle in partenza dall’ aeroporto lombardo.
In quest’ occasione, fino alla mezzanotte di giovedì 28 gennaio, il vettore offre un milione di posti a 9,99 euro, prenotabili sul suo sito, per viaggiare su 500 rotte europee di lunedì, martedì e mercoledì a febbraio e marzo.
«Con le tre nuove destinazioni ÷ ha aggiunto O’ Leary ÷ contiamo di raggiungere nel 2010 i sei milioni di passeggeri da Orio contro i 5,5 del 2009. Nel complesso Ryanair opera in Italia con 295 rotte (48 interne) da 23 aeroporti, e sono in corso trattative per aprirne altre quattro, ancora top secret, e 10 basi, comprese le ultime due nuove aperture di Bari, in gennaio, e Brindisi, in febbraio. Il nostro obiettivo è di raggiungere alla fine del 2010 i 22 milioni di passeggeri, nel 2009 sono stati 20».
Ridurre le tasse aeroportuali
O’ Leary ha dichiarato risolta la questione con l’ Enac, «anche se desidererei avere un rapporto migliore», e dallo scorso 23 gennaio sono stati ripristinati tutti i voli interni.
Rispondendo, poi, a una domanda sul turismo in Italia, l’ ad ha detto, «Negli ultimi tempi è migliorato e l’ Italia sta riprendendo posizioni riguardo a Spagna e Francia. Consiglierei al ministro Brambilla di adoperarsi per ridurre le tasse aeroportuali, alte rispetto al resto dell’ Europa, dove Grecia e Spagna le hanno ridotte e Belgio e Olanda eliminate, perché frenano il turismo».
Ryanair continua nel piano di investimenti in Europa, e il raggiungimento del raddoppio del traffico e dei profitti tra il 2007 e il 2012 è a buon punto. Nel 2009 sono stati trasportati, in totale, 66 milioni di passeggeri: l’ obiettivo 2010 è di arrivare a 73.
Durante l’ incontro è stata presentata Melisa Corrigan, italo-irlandese, nuova sales & marketing manager per l’ Italia che dalla sede di Dublino si occuperà del mercato italiano.
http://www.ryanair.com