Santa Monica è forse la più europea delle cittadine balneari di Los Angeles, con la presenza di alcuni tra i migliori negozi e ristoranti di tutta l’area circostante. Qualcuno l’ha soprannominata la Nizza della California, dimenticando di specificare che riveste un ruolo importante pure sulla scena musicale internazionale, con diversi artisti che si esibiscono ogni mese al mercato agricolo e non solo. Tuttavia, nell’immaginario collettivo, neppure troppo lontano dalla realtà, resta un luogo dove vivere di tramonti magici e lunghe ore a rilassarsi sulla sabbia, con l’aria salmastra e spiagge onnipresenti sui giornali di gossip di tutto il mondo.
Il carattere peculiare della città si può, probabilmente, ritrovare a Palisades Park , una lingua di strati verdi di palme a ventaglio che arricchisce la baia tutto intorno. Da qui, talvolta, si riesce a notare pure Catalina Island, che si trova a ben 35 chilometri di distanza. Lungo un itinerario personale si possono incontrare moltissime attrazioni da non perdere. La Camera Oscura, proietta delle immagini grazie a lenti e prismi posti sul tetto, mentre per gli amanti delle linee moderne, si può ammirare la statua di Santa Monica e l’hotel Shangri-La. Lo storico Molo ora ospita il Pacific Park, un parco giochi a prezzi discreti e qui si può osservare pure il Looff Hippodrome, del 1909, con i pony scolpiti a mano. Spostandosi più a sud i palestrati trovano l’angolo giusto a Muscle Beach, mentre appena sotto il molo fa capolino il Santa Monica Pier Aquarium.
Tra i musei interessanti della zona, invece, è impossibile non ricordare il California Heritage Museum con mostre a rotazione, L’Edgemar Center for The arts, per gli amanti dell’architettura, il Museum of Flying per chi adora volare e la Marion Davies Guest House. Per fare shopping o osservare le celebrità il consiglio è quello di recarsi sulla Third Street Promenade, soprattutto il mercoledì quando si svolge il Santa Monica Farmers’ Market.