Shopping a Budapest

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Che tipo di shopping preferite? Vi piace andare per negozi, preferite i grandi centri commerciali, o siete patiti dei mercatini? A Budapest gli acquisti potrete farli dove preferite, potrete comprare i vostri souvenir a Budapest anche sulle bancarelle lungo il Danubio, ma i grandi mercati coperti di Budapest e quello all’aperto vicino piazza Vorosmarty meritano almeno una visita.

 

Dove fare shopping a Budapest

Negozi a Budapest

I negozi a Budapest aprono in genere intorno alle 10.00, verso le 8.00 quelli di generi alimentari. L’orario di chiusura oscilla tra le 18.00 e le 20.00. La domenica i negozi sono in genere chiusi, eccezion fatta per quelli delle vie turistiche specializzati in souvenir: da piazza Vorosmarty si diramano le strade dello shopping di Budapest: Vaci ucta è riservata ai negozi di lusso di Budapest, mentre nelle altre vie ci sono i negozi specializzati in artigianato ungherese o africano (più cheap che in Italia), i negozi di artigianato e gastronomia russa (i prezzi qui invece sono molto cari).

Centri Commerciali a Budapest

A Budapest i centri commerciali, aperti anche la domenica, hanno ormai preso piede. Anche chi è ostile a queste strutture farà bene a visitarle per prendere atto dei passi da gigante che Budapest a fatto verso la globalizzazione. Il WestEnd Shopping Center, vicino piazza Nyugati, è enorme e colpisce per l’avveneristica architettura. Il Mammut di Buda è un’altra tappa obbligata (negozi eleganti e bar raffinati come il caffè Mirò) come il Duna City Center.

Mercati a Budapest

Csarnok è “mercato” a Budapest. Il nagyvasarcsarnok (anulare Vamhaz, vicino al Danubio) è il più grande mercato coperto di Budapest. Si sviluppa su tre piani: al piano terra l’esposizioni dei peperoni da cui si ricava la paprica è una gioia per la vista e l’olfatto, si vendono inoltre i tipici salumi ungheresi e prodotti di panetteria, al piano inferiore si può fare la spesa in un piccolo supermercato, mentre conviene saltare gli altri negozietti di pesce conservato di dubbia qualità. Il piano superiore, riservato all’artigianato ungherese, prevede un fastfood in cui gustare un ottimo gylash. Se siete alla ricerca di posti meno turistici il mercato coperto di piazza Racokzi è quello dove i cittadini di Budapest fanno abitualmente la spesa. Gli altri mercati coperti della città sono quello di via Hold, vicino al Parlamento, il mercato di piazza Hunyadi, di piazza klauzal, nel quartiere ebreo, e di piazza Batthiany.

Il Mercato Ecseri, dal nome della strada dove prima si trovava, è stato spostato fuori dal centro, in via Nagykorosi: lo si raggiunge in mezz’ora con l’autobus 54 da piazza Boraros. È un grande mercato delle pulci coperto. Generalmente aperto dalle 8 alle 16, chiude alle 15 il sabato e alle 13 la domenica. Ma il sabato l’apre alle 6 del mattino ed è a quell’ora, quando ancora non è pieno di turisti, che i budapestiani fanno i loro affari.

Cosa comprare a Budapest

Artigianato a Budapest

Grandi camicie bianche (kocsa) e le tovaglie di tela ricamate a mano (perfette per la tavola di Natale), , i cristalli, le uova di legno dipinte e, sempre in legno, mestoli, giocattoli: i pezzi dell’artigianato di Budapest sono graditi souvenir. La tipica decorazione a grossi fiori è variamente declinata: dipinta o ricamata è marchio inconfondibile dei souvenirs di Budapest. Chi preferisce l’enogastronomia potrà puntare sul vino Tokaj o l’acquavite all’albicocca senza dimenticare le bustine di paprica e il patè di fegato d’oca.

Lascia un commento