Siamo in Svizzera, ma il borgo che ospita è tutto italiano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Sembra irreale ma è così, l’italia arriva anche oltre confine, la Svizzera ospita un borgo tutto italiano che si affaccia sul lago di Lugano.

Lago svizzero
Lago svizzero-viaggi.nanopress.it

Una bellissima località che vale la pena conoscere e visitare con una splendida vista sul lago di Lugano. Si trova in una posizione unica che regala scorci e paesaggi magnifici. Il borgo è tutto italiano, nonostante per arrivarci sia necessario varcare il confine della vicina Svizzera.

Si definisce “exclave”, ovvero un territorio che, pur facendo parte di un Paese, si trova all’interno dei confini di un’altro. Si tratta di Campione d’Italia, un borgo dalle origini antiche, che risalgono al VII secolo, in epoca longobarda.

Dista più o meno una trentina di chilometri da Como, percorribili in circa mezz’ora. La cittadina ha molte cose da offrire, oltre alle bellezze storiche anche natura e divertimenti. Una meta da aggiungere alle proprie vacanze anche solo per un giorno o un fine settimana.

E’ circondata dalle montagne che si specchiano sulle acque del lago, rendendo l’atmosfera magica e suggestiva. Questo piccolo borgo, il cui territorio si estende per 2.6 chilometri quadrati, è  immerso nel paesaggio del Canton Ticino e racchiude in sé diverse strutture di particolare pregio.

Gli edifici storici

La sua lunga storia è, quindi, visibile anche nell’architettura. L’ex Chiesa di San Zenone pare essere molto antica, costruita in epoca longobarda, nel 756 d.C, e ricostruita più volte. Al suo interno oggi si svolgono eventi e vengono allestite delle mostre.

La Chiesa di Santa Maria dei Ghirli, invece, si affaccia sul lago e si raggiunge attraverso una scalinata. Ospita affreschi preziosissimi realizzati tra il XIII ed il XVIII secolo. Infine la Chiesa, oratorio, di San Pietro che fu eretta nel medioevo.

Il centro del borgo è davvero molto carino e si può visitare passeggiando per le vie. Una delle attrazioni più conosciute in genere è il Casinò, che offre giochi, come la roulette, slot machines e divertimento. È sempre aperto ad esclusione del 24 dicembre.

Borgo italiano
Borgo italiano-viaggi.nanopress.it

Gli amanti dell’aria aperta e dello sport possono fare diverse escursioni come quelle sul Monte San Salvatore, o sul Monte Brè ammirando la bellezza del lago e della natura. Ci sono tantissime attività da fare sull’acqua, come windsurf, vela, kite e sci.

Tradizioni

Ma anche le spiagge ed il sole sono perfetti per una giornata in completo relax. Le tradizioni si mescolano tra la Lombardia e la Svizzera, cosa che è visibile anche nelle pietanze. In cucina i gusti sono forti ed hanno delle caratteristiche uniche.

Ma, vista la posizione, si potrebbe dedicare del tempo anche alla visita di Lugano, una cittadina incantevole. Le gite che si possono fare in questa bellissima regione sono molte e riescono ad accontentare i gusti di tutti i visitatori.

The post Siamo in Svizzera, ma il borgo che ospita è tutto italiano appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento