Stonehenge, il mistero e le leggende che avvolgono questo luogo lo hanno fatto diventare una delle mete turistiche più interessanti.
Stonehenge si trova nella Wiltshire in Inghilterra. La sua storia affonda le radici molto lontano nel tempo addirittura alla preistoria. Si tratta di pietre posizionate in circolo, ma presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico e misterioso.
Secondo gli storici quest’area era già abitata nell’8.000 a.C. Il monumento invece risale, all’incirca, al V millennio a.C., nel periodo in cui si diffuse l’architettura megalitica di cui ci sono alcuni esempi anche in tutto il resto d’Europa.
Questo particolare stile faceva proprio uso di queste pietre singole isolate messe o in fila o in cerchio. Così come la roccia larga piatta che veniva posizionata sopra altre due. Nonostante ce ne siano altre al mondo Stonehenge, per alcune caratteristiche molto particolari, è la più famosa.
Secondo la ricostruzione degli storici un tempo questo sito era formato da 162 elementi in pietra. Ciò che si vede oggi non è ciò che era stato costruito nell’antichità.
Un luogo avvolto da misteri e leggende
Nel 1964 alcuni blocchi vennero spostati. Solo 7 sul totale hanno mantenuto il loro sito originale. E di questi oggi ne rimangono 6 grandi blocchi sormontati da tre architravi. La sua origine sembra essere religiosa.
Ed è attribuita ai Romani, ma anche ai Sassoni, ai Gallesi, ai Danesi ed ai Druidi. In quel periodo, con le nuove pratiche di culto, c’era la necessità di avere dei luoghi permanenti dedicati. Inoltre, a quel momento storico risalgono anche i primi insediamenti umani fissi.
La fatica di costruire queste grandi pietre indica che lo scopo fu sicuramente molto importante. L’ipotesi più diffusa è che si trattasse di un centro preistorico per il culto.
Questo anche perché la posizione delle pietre è allineata con il movimento del sole. L’asse, in origine, sembra fosse puntata all’alba del solstizio d’estate. Guardando dall’interno verso l’esterno, poi, l’asse puntava al tramonto del solstizio d’inverno.
Per gli antichi popoli il movimento del sole in particolare in alcuni momenti dell’anno era fondamentale per il loro ciclo di vita, fortemente legato ai ritmi della natura. Proprio per questo particolare tipo di allineamento si pensa che il sito servisse per lo svolgimento di riti religiosi.
Una meta turistica, ancora oggi, molto gettonata
Un luogo che attira l’attenzione, ancora oggi, di molte persone. Anche Hollywood ha subìto il suo fascino, tanto che è stato il set per il film Stonehenge Apocalypse. La pellicola fu realizzata da Paul Ziller nel 2010.
Tratta di disastri naturali e morti misteriose legate alle energie sprigionate dal sito. Durante il solstizio d’estate sono molte le persone che si recano a Stonehenge, richiamati dalle leggende, dalla magia e dal mistero che avvolge le preistoriche pietre.
The post Stonehenge, tutta la storia dietro la misteriosa meta turistica appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico