Non è stato facile. Tra le cartoline di parole che sono arrivate in redazione si è svolta una gran battaglia a colpi di immagini, figurazioni, aggettivi, versi, luci, sensi.
Alla fine, però, qualcuno doveva pur vincere. Qui di seguito l’elenco dei vincitori dell’edizione 2012 e alcuni autori di cartoline che abbiamo voluto citare perché, pur non vincendo, hanno mandato righe di davvero rara intensità.
A tutti, un grande ringraziamento: le parole valgono spesso più di una fotografia.
Terza classificata: Cristina Risso
per la capacità, in pochissime frasi, di regalarci una sensazione profonda e complessa e di mostrarci il filo sottile tra la storia, un luogo, il futuro rappresentato dalla figlia. Una istantanea di coscienza.
Seconda classificata: Andreea Elena
per una scrittura capace di individuare il senso del viaggio nelle piccole immagini di un luogo difficilmente annoverato dalle persone tra quelli straordinari e di comunicare l’intensità dello sguardo che è quello che, per primo, compie un viaggio. Una istantanea epifanica.
Prima classificata: Giulia Giacani
per una cartolina che riesce al tempo stesso ad essere fotografica e narrativa, cogliendo così il vero senso del concorso, e una prosa asciutta capace di portare il lettore in viaggio con l’autrice. Una istantanea romanzata.
Menzioni speciali per:
Roberto Ceccarelli e la sua on the road nostrana; Chiara Canonici e una bellissima prosa ricca di sensi e sensazioni; Margherita Rinaldi e la sua storia asciutta e severa; Lorenzo Romagnoli e il suo stile inconfondibile.
I vincitori riceveranno una mail entro la settimana prossima con tutti i dettagli per ritirare il premio. Ci stiamo organizzando per una sorpresa rivolta anche agli altri partecipanti, vediamo un po’ che ne esce fuori
Un grazie speciali a tutti i partecipanti
Si può viaggiare anche con le parole