Usati per collegare le due sponde di un fiume o un’isola alla terra ferma a volte i ponti diventano opere d’arte. Questi sono i più belli.
I ponti sono costruzioni molto spesso necessarie per unire in maniera rapida luoghi più o meno distanti e che, senza questi elementi di architettura urbana, rimangono lontanissimi oppure molto scomodi. Nel corso dei secoli alcune città e alcune zone del mondo hanno però fatto dei ponti non solo luoghi da mettere sulle cartine ma anche punti di interesse altamente scenografici. Se ti trovi in queste città assicurati di fermarti a fare qualche scatto a queste sculture pensate per il traffico.
Henderson Waves, Singapore
Il ponte denominato Henderson Waves è un ponte pedonale ed è uno dei due che compongono il percorso che collega Southern Ridges a Mount Faber. È anche il ponte pedonale più alto di tutta Singapore ed è quindi una attrazione turistica che serpeggia a 36 metri d’altezza sopra Henderson Road.
Il ponte ha una struttura coperta fatta di legno ed è pensato per fornire a chi lo attraversa anche spazio per fermarsi e riposare. Trattandosi di un punto sopraelevato è anche l’ideale se vuoi una visuale diversa su Singapore. L’unico piccolo problema che molti turisti che l’hanno attraversato hanno sottolineato è che il ponte diventa rapidamente una delle zone più calde della città e quindi consigliano di visitarlo la mattina presto oppure la sera.
Ponte Nescio, Amsterdam
In olandese si chiama Nesciobrug ed è un ponte pedonale e ciclabile. Nonostante però Amsterdam sia una città costruita sui canali il ponte Nescio è stata una prima volta: è infatti il primo ponte sospeso costruito in Olanda. Oltre ad essere il primo ponte sospeso è anche il più lungo ponte pedonale e ciclabile di tutta l’Olanda.
Costruito nel 2006, si trova sospeso a 10 metri sul canale Rhine. L’altezza è stata dettata dal fatto che sotto, nel canale, passano anche chiatte commerciali. Il percorso, che conduce nella zona di Ijburg, si apre in due per garantire un passaggio sicuro sia a chi si muove a piedi sia a chi si muove in bici e aiuta anche a aumentare la resistenza della struttura stessa.
Zubizuri, Bilbao
Il ponte Zubizuri è una delle molte strutture che il famoso architetto Santiago Calatrava ha sparso per il mondo. In lingua basca è conosciuto anche come Ponte Bianco, dato il colore scelto per la grande struttura ad arco parabolico che si vede anche da lontano.
Tra le particolarità del ponte l’installazione di un camminamento totalmente trasparente che però è risultato pericoloso ed è stato poi reso più accessibile con un tappeto che ha coperto il vetro, limitando così il pericolo che i pedoni potessero scivolare a causa della pioggia e dell’umidità. Anche se adesso non c’è più l’effetto di trasparenza, il ponte è uno dei luoghi più iconici della città di Bilbao.
Ponte Sheikh Zayedm Abu Dhabi
Ad Abu Dhabi si trova invece una delle ultime costruzioni progettate dalla compianta architetta Zaha Hadid. La struttura serve a collegare l’isola di Abu Dhabi alla parte meridionale della spiaggia che si trova nel Golfo.
Il ponte, che si eleva fino a 64 metri sul livello del mare, è lungo poco più di 800 metri ed è caratterizzato da una struttura portante sinusoidale e fluida che sale e scende e di certo a modo suo rappresenta il modo in cui questa parte di mondo si sta lanciando nella modernità. Il ponte non è però un ponte pedonale e dovrai quindi accontentarti di vederlo dalla terraferma oppure attraversarlo in auto.
The post Turismo architettonico, 4 ponti che sono opere d’arte appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico