Turismo in Liguria – obiettivi 2010/11

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:1 commento

Un nuovo sito a disposizione di consumer e trade per organizzare vacanze in Liguria; una campagna pubblicitaria di impatto emozionale; una Carta del Mare a salvaguardia dei parchi dell’entroterra e dei fondali liguri, sottoscritta da operatori pubblici e privati; 2.000 km di piste ciclabili; immersioni d’autore e winetrekking; spettacoli ed eventi fino a maggio 2011.

Queste alcune delle azioni messe in atto dalla Regione Liguria per promuovere il territorio – dove nel 2008 sono giunti 3,6 milioni di turisti – che l’assessore al turismo, Margherita Bozzano, ha illustrato durante un incontro a Milano.

Bozzano ha annunciato che entrerà in funzione a metà marzo il nuovo portale http://www.turismoinliguria.it , «finalmente semplice e intuitivo che seleziona l’offerta migliore per le esigenze di turisti e operatori, sulla base di centinaia di proposte di ricettivisti locali».

«In più il sito verifica le disponibilità alberghiere, effettuando richieste di prenotazioni, e fornisce schede dettagliate di informazioni su borghi, spiagge, parchi, itinerari, luoghi d’arte, cultura e storia. Largo spazio viene concesso anche alla gastronomia e alle tradizioni, nonché alle immagini e ai video che offrono un contatto diretto con le suggestive bellezze liguri».

«La realizzazione di questo sito dalla tecnologia avanzatissima concepito in collaborazione con Agenzia InLiguria e Datasiel, rientra nel Piano Turistico Triennale 2008/2010, che promuove il turismo sostenibile, favorendo le richieste dei consumer interessati all’elevata qualità della vacanza» sottolinea l’assessore.

“Per non lasciarci il cuore”

A proposito della campagna pubblicitaria che ha come slogan “Per non lasciarci il cuore” e inizia il 15 marzo su stampa e TV, avvalendosi di un logo a forma di cuore, Bozzano spiega che «si tratta di un invito esplicito al visitatore, dopo un’esperienza in Liguria, a riportare a casa il proprio cuore gonfio di emozioni, per poter continuare a ricordare e magari tramandare ad altri le meraviglie di una regione posata tra mare e cielo».

La vocazione a promuovere il turismo responsabile, secondo Bozzano «si esplicita anche nella Carta del Mare, promossa in collaborazione con MUMA (Musei del Mare) e sottoscritta da operatori pubblici e ricettivisti locali impegnati a offrire pacchetti e soggiorni in piena osservanza della tutela ambientale, sia che si tratti del Parco dell’Aveto sull’Appenino, sia del superprotetto Parco di Portofino (http://www.promotorimuseimare.org)».

A cura dell’assessorato guidato da Margherita Bozzano, anche le nuove mappe e brochure su weekend e soggiorni brevi, trekking tra i vigneti, itinerari in bicicletta nei parchi naturali, immersioni d’autore, ville e castelli, arte e cultura. Mentre da marzo sarà scaricabile dal nuovo sito della regione il ricco calendario di eventi, spettacoli e manifestazioni sportive, con oltre 100 appuntamenti previsti fino ad aprile 2011.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento