Il turismo nautico può essere davvero affascinante. Chi ha una barca di proprietà o decide di affittarne una per una vacanza estiva all’insegna dell’avventura e anche alla scoperta di un diverso modo di vivere il mare, più coinvolgente, ma soprattutto più suggestivo, può prendere il largo a bordo di un’imbarcazione, magari con un gruppo di amici, ed essere certo di vivere un’esperienza indimenticabile.
Grazie a questo tipo di turismo è possibile raggiungere coste non percorribili a piedi, fare il bagno in calette incontaminate, con un po’ di fortuna provare il brivido di incontrare un branco di delfini sulla propria rotta. Tutto questo senza dover rispettare orari di traghetti, sottostare all’organizzazione di altre persone che ci vincolano nel tempo e anche nelle località da visitare.
Turismo nautico: una scelta di liberà
Il turismo nautico per coloro che sono abituati a vivere il mare rappresenta una scelta entusiasmante, visto che dà la reale percezione della libertà concedendo ai fortunati protagonisti di avere un rapporto diretto con i tanti ‘segreti’ che il mare custodisce.
Una risorsa economica in grande crescita
In Italia ci sono località che vengono raggiunte in barca. Il turismo nautico già lo scorso anno ha fatto registrare un’impennata con il 130 per cento in più di vacanzieri che hanno scelto questo tipo di esperienza, piuttosto che optare per un albergo, un resort o anche una casetta a pochi passi dal mare. Si tratta di un’economia che cresce vertiginosamente a livello nazionale. Tanto che nel 2023 è stata stimata una spesa dei turisti nautici pari a 3 miliardi di euro.
La Marina di Rimini è tra le mete preferite
Tra le mete preferite c’è senza ombra di dubbio Rimini, dove il turismo nautico sembra essere in costante aumento. Nonostante già lo scorso anno si siano registrati numeri vertiginosi, quest’anno le previsioni contano su un ulteriore incremento del 2 per cento, con un 40 per cento di visitatori provenienti dall’estero e un 60 per cento italiani.
Le House Boat offrono una vacanza alternativa
Ma la Marina di Rimini ha fatto di questa realtà una risorsa sulla quale contare, al punto da offrire ai suoi ospiti anche vacanze a bordo delle sue ormai rinomate ‘House Boat’. Si tratta di case estremamente accoglienti, dotate di tutti i comfort per una vacanza all’insegna del relax.
La nautica assume un ruolo sempre più predominante
I dati raccolti dagli esperti confermano l’amore di questa città per la nautica. Una passione antica che dà una notevole mano all’economia locale. Rimini, infatti, con i suoi 645 milioni di fatturato annuo e 23 imprese, contribuisce sostanzialmente a conferire alla Romagna un eccezionale secondo posto come polo italiano del settore nautico.
The post Turismo nautico in crescita: Rimini la meta più gettonata del 2024 appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico