Un itinerario a tutta birra attraverso le abbazie cistercensi


  

 
Di Laura Tirloni
 
Esiste un percorso che si snoda tra le suggestive abbazie dei monaci trappisti in Vallonia. Un itinerario cistercense di 300 chilometri, alla scoperta dei luoghi dove si produce l’unica e inimitabile birra trappista, famosa in tutto il mondo per il suo caratteristico sapore.
 
Siamo in Belgio, lungo il ‘Sentier GR des trappistes de Wallonie’, un circuito nuovo di zecca, che regala un’esperienza di viaggio emozionante, grazie al perfetto connubio tra cultura e delizie del palato. Le varie escursioni lungo il percorso permettono, infatti, di visitare le numerose abbazie trappiste dove viene prodotta la birra delle marche Orval, Rochefort e Chimay, che può essere degustata all’interno del suo contesto di produzione.
 
Il cammino è ottimamente contrassegnato e di facile percorrenza, quindi ideale per chiunque ami camminare. Durante le soste nelle abbazie ci si può riposare e abbandonare ai piaceri della tavola, degustando le ottime birre della Vallonia.
 
Un piacere a 360 gradi, dunque, che gratifica lo spirito e al tempo stesso, il palato. Un’esperienza mistica a tutta birra!…
Vai alla fonte

Powered by WPeMatico

Lascia un commento