Questo piccolo borgo di rimpetto al mare lo conoscono pochi ma è una meta imprescindibile per tutti i cacciatori di fossili.
Il modo in cui si sono formati i fossili rende questi, che sono i resti del nostro passato, distribuiti in maniera non omogenea su tutto il mondo. Ci sono alcuni luoghi che sono considerati dagli esperti delle vere e proprie miniere in cui sono possibili scoperte importanti. Ci sono poi vari giacimenti aperti a tutti. Uno di questi giacimenti è sulla spiaggia di un paesino che può essere anche interessante come punto di partenza per altre esplorazioni.
Il paesino per cacciatori di fossili sulla costa giurassica
In Inghilterra, nell’area del Dorset, si trova quella che è comunemente definita Jurassic coast. Un nome che già presagisce quello che è il motivo per cui tantissimi si ritrovano durante tutto l’anno su questo lembo di costa. Ed è uno dei motivi per cui il paesino di Lyme-Regis è conosciuto oltre i confini della contea in cui si trova.
In effetti il borgo, 4000 anime che un tempo erano per lo più votate alla pesca, ha qualche attrazione turistica che vale la pena di essere visitata. C’è per esempio un impressionante acquario dedicato alla vita marina e un luogo chiamato The Cobb: un frangiflutti che si allunga nel mare guardando idealmente la costa della Francia.
È stato costruito per proteggere il porticciolo ma è di per sé una attrazione turistica per il panorama che offre. C’è poi da ricordare Monmouth Beach, la spiaggia più conosciuta, e i Langmoor and Lister Gardens. Niente però di tutto ciò può reggere il confronto con la Fossil Beach. La spiaggia dei fossili.
Una spiaggia di fossili
In qualunque periodo dell’anno ti rechi qui è molto probabile che non ti troverai da solo a dare la caccia ai fossili. Neanche il brutto tempo, infatti, ferma gli appassionati. Quello che ti aspetta, se decidi di lanciarti nella tua caccia potrebbe essere realmente straordinario. Perché la spiaggia denominata Fossil Beach e in parte anche la spiaggia di Monmouth nascondono ancora moltissimi reperti, soprattutto di ammoniti.
Nel corso degli anni, in questa zona, ne sono stati ritrovati alcuni esemplari con misure davvero straordinarie. Se vuoi essere accompagnato nella tua esplorazione, una scelta ideale se per esempio ti muovi con i piccoli avventurosi di casa, il museo di Lyme-Regis offre delle apposite passeggiate con guide esperte che ti accompagneranno non solo alla scoperta di quello che si può vedere sulla costa giurassica del Dorset ma anche alla scoperta di quelli che sono alcuni dei personaggi più interessanti e che hanno fatto a loro volta la storia della paleontologia.
Al termine delle passeggiate, che durano circa tre ore, è possibile portare a casa i fossili che si sono scoperti. I tour che sono organizzati sono prenotabili attraverso il sito ufficiale del museo. Se viaggi con un gruppo di otto persone puoi prenotare anche una escursione privata.
The post Un paesino in riva al mare è il paradiso dei cacciatori di fossili appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico