Una vacanza rilassante tra i borghi della Liguria

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Una vacanza rilassante tra i bellissimi borghi della Liguria, tra mare, storia, natura e piatti prelibati della tradizione del posto.

Liguria
Liguria-viaggi.nanopress.it

Se siete tra gli stressati dalla routine quotidiana, la vita di fretta, il traffico ed i ritmi lavorativi, questi posti possono fare al caso vostro. Staccare la spina è necessario, non solo per lo svago, ma anche per ricaricarsi e ritrovare il proprio equilibrio interiore.

In Liguria ci sono posti magnifici da visitare, borghi di mare che sono tra i più belli del nostro splendido paese. Raccontano la storia, custodiscono la cultura, racchiudono immensi tesori e regalano panorami da ammirare. Insomma, mete imperdibili da visitare e scoprire in ogni stagione dell’anno.

Noli, in provincia di Savona, è una cittadina che pare sospesa nel tempo, Qui le antiche tradizioni sono ancora vive, i pescatori navigano verso il mare aperto durante la notte e tornano con il pesce fresco la mattina, lo stesso proposto nei ristoranti e nelle locande della zona.

Il posto ideale per rallentare i ritmi ed assaporare le giornate con tranquillità, lasciandosi cullare dal dolce sciabordio del mare. Camogli, in provincia di Genova, è un borgo marinaro molto apprezzato anche dai turisti, è infatti una delle zone più gettonate per l’estate.

Vacanza in Liguria

Regala degli scorci meravigliosi che incantano. Famoso per il suo piccolo porto e le case variopinte lungo gli stretti vicoli, che si affacciano sul mare. Il paese offre luoghi interessanti da visitare con escursioni o gite organizzate.

Anticamente, nell’800, quando il porto venne gradualmente ampliato e fortificato, divenne una potenza marittima, tra le più importanti del tempo. Per questo fu denominata la “città dai mille bianchi velieri”. Vernazza, in provincia di La Spezia,  è uno dei borghi antichi che fa parte delle Cinque Terre.

Costruito intorno all’anno 1000, testimonia la storia con logge, porticati, chiese, il Castello Doria e la sua torre. Le ripide stradine convergono scendendo verso la via principale che termina in una piazza di fronte al porticciolo.

Borgo ligure
Borgo ligure-viaggi.nanopress.it

Un luogo suggestivo e magico, è considerato una vera perla della costa ligure. Per le sue bellezze naturali ed architettoniche fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”, vale davvero la pena di scoprirlo. Nel 2013 il prestigioso quotidiano New York Time lo ha inserito nella classifica dei 46 luoghi al mondo da visitare.

Cinque Terre

Proseguendo si trovano gli altri incantevoli paesi delle Cinque Terre, che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Sono Monterosso al Mare, Manarola, Corniglia e Riomaggiore, tutti distribuiti sul litorale roccioso a picco sul mare.

Ed è intervallato da splendidi anfratti e lidi. Le spiagge sono a ciottoli e strette, salvo quella di sabbia fine che si trova a Monterosso. Il territorio è visitabile anche attraverso antichi sentieri che si sviluppano per più di 120 chilometri.

The post Una vacanza rilassante tra i borghi della Liguria appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento