Sono luoghi che ogni giorno vedono passare migliaia di turisti. Aeroporti più pericolosi al mondo, uno è vicino a noi. Ecco dove.
Quando si viaggia e si sceglie di spostarsi in aereo, in molti hanno timore di questo mezzo così veloce. In molti hanno paura di trovarsi sospesi in aria, credendo erroneamente che sia più pericoloso di altri come treno o macchina. Anche se le statistiche ci dicono tutt’altro. Gli aeroporti invece possono essere luoghi pericolosi sapete perché?
Aeroporti più pericolosi al mondo, uno è vicino a noi
Non tutti gli aeroporti sono infatti come quelli del nostro paese. Se facessimo una rapida ricerca ci accorgeremmo che molti sono costruiti in mezzo alla natura o vittime di alte e basse maree, o altri che addirittura possono accogliere aerei solo di giorno.
E proprio per questo motivo non sono considerati proprio un esempio di grande sicurezza. In fatto di aeroporti più pericolosi al mondo, uno si trova vicinissimo a noi. In Grecia. Ci riferiamo all’aeroporto di Skiathos o Sciato, nell’arcipelago delle Sporadi Settentrionali.
I suoi voli nella stagione estiva sono anche di tipo internazionale e passano di qui anche voli internazionali e charter operati da compagnie aeree. A renderlo celebre ovviamente è la sua pista, di lunghezza assai ridotta (solo 1630 metri) al punto che gli arei che transitano di qui in fase di atterraggio, devono farlo a bassa quota e sopra una strada pubblica vicina. Questo lo rende molto simile all’aeroporto internazionale Principessa Giuliana di Saint Martin. Atterrare a Skiathos non è cosa da tutti.
Si tratta di un luogo dalla sicurezza così diversa da quelli cui siamo normalmente abituati, che per volare qui non basta un semplice pilota. Possono farlo solo ufficiali di grado elevato, di norma comandanti, che però devono comunque aver ricevuto una formazione speciale per poterlo fare.
Vedere gli aerei a Skiathos
Pericolosità a parte, comunque quello degli aerei a Skiathos è un vero e proprio spettacolo imperdibile, al punto che i turisti si radunano qui anche solo per vedere passare gli aerei. In particolare il posto ideale per farlo in tutta serenità è la spiaggia di Xanemos Beach.
Si tratta in generale di uno dei luoghi più belli dell’isola, con sabbia acciottolata e granulosa e acqua pulitissima, profonda, ma anche calda. Unico problema: qui tira parecchio vento. Molto amata perché ben attrezzata con servizio di ombrelloni e lettini, bar e soprattutto musica in filodiffusione per quasi tutti il giorno.
C’è da dire che a parte le descrizioni poco edificanti, gli incidenti qui sono davvero rarissimi, diciamo che Skiathos non è molto diversa dal nostro Punta Raisi. E anche in questo aeroporto è richiesta una qualifica particolare per viaggiare. Sul web comunque potete trovare moltissimi video di avventurosi atterraggi, intanto che deciderete di prenotare una bella vacanza sull’isola.
The post Uno degli aeroporti più pericolosi al mondo: a pochi passi da noi appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico