Vacanze green sempre più richieste, soprattutto dalle donne

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Viaggi eco-sostenibili, dedicati alla natura, a diretto contatto con il verde. Nelle città sempre più inquinate e cariche di palazzi enormi che lasciano intravedere solo il cielo grigio, si fa strada la voglia di correre all’aria aperta, osservare i fiori che sbocciano in primavera e fuggire per un giorno per gite in campagna. In quest’ottica nascono le vacanze green che, in effetti ci sono sempre state ma ultimamente stanno vivendo un periodo di vero e proprio boom. Ad essere interessate a tale alternativa sono soprattutto le donne, più sensibili a quanto pare al tema dell’ecologia. Tre persone su quattro in questo senso, fanno attenzione al momento della prenotazione e anche dopo a creare un impatto meno pesante possibile sull’ambiente, raggiungendo una cifra pari al 75 per cento.

Per quanto riguarda, invece, gli uomini la cifra giunge al 67 per cento. Qual è il motivo reale che avvicina le persone ad un tipo di soggiorno di tale tipo, a parte la sensibilità personale? I quarantenni soprattutti cominciano a sentire il bisogno di sport all’aperto nel 22 per cento dei casi e dopo i cinquanta la natura è in grado di fornire pace e tranquillità maggiore.

Intorno a trent’anni, invece, ci si accosta soprattutto agli spostamenti alla volta delle capitali europee ma solo se sostenibili. Un esempio su tutti? Copenhagen. Si scelgono, ancora, mete italiane che offrono prodotti a chilometri zero e cibo sano nel 22 per cento dei casi. Il 48 per cento dei viaggiatori gradiscono una struttura integrata nel paesaggio circostante che non impatti sull’ambiente, soprattutto in zone considerate paradisiache e ancora incontaminate. Nel 22 per cento dei casi vanno bene pure gli hotel alimentati da energie sostenibili e rinnovabili. Per il 15 per cento delle persone sarebbe perfetto un complesso in grado di garantire il  consumo di prodotti a filiera corta selezionando fornitori locali, mente il 10% sceglie di soggiornare in hotel realizzati con materiali naturali. Non sempre però c’è ancora la cultura di un risparmio che comincia già durante gli spostamenti verso la meta di vacanza.

Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento