Nonostante agosto rappresenti, per la maggior parte dei vacanzieri, il mese da dedicare alle partenze, c’è anche chi preferisce rimandare i viaggi a settembre, forse nella speranza di trovare meno caos e godersi appieno il riposo. L’Italia resta ricca di mete da scoprire, non è sempre necessario volare fuori dal nostro Paese in cerca di destinazioni pregevoli.
La scelta del periodo sembra essere azzeccata anche per poter indirizzarsi verso scelte meno dispendiose. L’alta stagione si sta concludendo e i prezzi calano, ma le offerte aumentano, nella speranza, per gli operatori turistici, di chiudere in bellezza, il periodo turistico.
I vantaggi di partire a settembre
Il clima più mite, i costi ribassati, la minor affluenza, sono davvero tanti i motivi per i quali settembre viene scelto da molti come il mese ideale per concedersi un viaggio. Non resta che decidere cosa si preferisce: mare, montagna o città d’arte. Una volta scelto scatta la ricerca dell’offerta che meglio risponde alle aspettative, magari tenendo anche in considerazione i last-minute che spesso sono vantaggiosi per svariati motivi, non di meno economici.
La Puglia tra le potenziali destinazioni
La Puglia può rappresentare una opzione ideale per mettere insieme più cose: natura, arte e storia. Manfredonia sembra ottimale per godere del fascino del mare, visto che si tratta di una località marittima con stupende spiagge di sabbia bianca, ma anche la presenza del Castello Svevo Angioino. Una possibilità da valutare sia per servizi sia per prezzi.
La Sicilia con le sue smisurate bellezze
Una delle isole che più può regalare un paesaggio naturale e sognante è indubbiamente quello siciliano. Il pregevole mare, le tante località, ma anche una storia ricca e una tradizione enogastronomica entusiasmante la rendono una meta ideale. Non resta che stabilire qual è la parte di maggiore interesse se la meravigliosa costa trapanese, o l’area più vicina all’Etna nel versante orientale della Sicilia.
Il Trentino se cercate pace e castelli incantati
Se volete immergervi in un’aria sognante tra castelli, verdi vallate, boschi fitti allora da valutare una visita in Trentino nel quale oltre ai paesaggi mozzafiato, è possibile trovare manieri di altri tempi nei quali perdersi. Sono ben 300 i castelli ospitati da questo territorio così pregno di storia e cultura. La zona ospita, inoltre, rievocazioni storiche, sagre, manifestazioni che aiutano ancor più a entrare nell’atmosfera del posto.
Gaeta e Sperlonga due realtà marittime di grande pregio
Piccola bomboniera sulla costa pontina è Gaeta che oltre a un gran numero di suggestive spiagge, conta due castelli, un santuario e prodotti gastronomici tipici, non in ultimo la tiella e le olive. Una realtà che si divide tra la parte storica con stradine acciottolate e locali della movida. Una cittadina balneare situata a pochi passi dall’altrettanto pregevole centro turistico di Sperlonga.
Il mare della Calabria tra i più pregevoli d’Italia
Scegliere una destinazione in Italia è impresa ardua, visto che stiamo parlando di un territorio percorso da realtà incantevoli. Come non valutare un viaggio in Calabria con i suoi magnifici litorali e paesaggi: Pìzzo Calabro, Briatico, Zambròne, Parghèlia, Vibo Marina, Joppolo, Nicòtera , Tropea e Capo Vaticano.
The post Viaggi a settembre: le destinazioni dove spendere poco appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico