Viaggi con gli animali domestici: il passaporto e le altre regole

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Se viaggi con gli animali domestici, devi conoscere assolutamente cos’è il passaporto e quali sono le altre regole. La Commissione Europea rivela quali sono le ultime norme che bisogna assolutamente rispettare per evitare qualsiasi tipo di imprevisto.

Viaggi con gli animali domestici
Viaggi con gli animali domestici (viaggi.nanopress.it)

Quello che dovete sapere sui viaggi con gli animali domestici. Quali sono le ultime novità rivelate dalla Commissione Europea. Documentatevi prima di partire con i vostri amici pelosi in modo che non abbiate nessun tipo di imprevisto.

I viaggi con gli animali domestici

Si può viaggiare trasportando animali? Le regole di Ryanair. E vi riveliamo anche le regole che sono state riportate dalla Commissione Europea e che parlano prevalentemente del passaporto per i nostri amici. All’interno dell’Unione Europea, cani, gatti e furetti possono godere di vari vantaggi. È fondamentale che ogni animale domestico abbia un passaporto per animali domestici UE aggiornato.

Viaggi con gli animali domestici
Viaggi con gli animali domestici (viaggi.nanopress.it)

Ma cosa contiene questo passaporto? Ha in sé una descrizione accompagnata da svariati dettagli sul tuo animale domestico. È nel passaporto UE che compaiono, ad esempio, i dettagli relativi al microchip, al codice del tatuaggio, al registro delle vaccinazioni e al contatto del veterinario che ha rilasciato il passaporto. Questo tipo di passaporto si può ottenere presso qualsiasi veterinario autorizzato. Un requisito fondamentale, che si deve applicare anche agli animali domestici che viaggiano nell’UE da un Paese extra-UE, è che la vaccinazione contro la rabbia deve risultare aggiornata.

Le altre regole su cui aggiornarsi

Nel caso in cui abbiate deciso di viaggiare verso un Paese in cui vige l’esenzione dalla tenia Echinococcus multilocularis, come ad esempio la Finlandia, l’Irlanda, Malta, la Norvegia e l’Irlanda del Nord), è importantissimo che il vostro animale domestico sia stato trattato anche contro tale tenia. Dovete tenere presente che se il vostro animale domestico è un uccello, un rettile, un roditore o un coniglio, queste regole potrebbero non valere e a quel punto dovreste controllare le norme nazionali del Paese di destinazione.

Viaggi con gli animali domestici
Viaggi con gli animali domestici (viaggi.nanopress.it)

E per quanto riguarda il numero di animali domestici con i quali si può viaggiare? Esiste un numero? Si può viaggiare con un massimo di 5 animali domestici, a meno che non si possa provare che stiano prendendo parte a una competizione o a un altro evento sportivo. Un’altra regola è che debbano avere un’età superiore ai 6 mesi. Nel caso in cui non possiate viaggiare in compagnia del vostro animale domestico, questo non può di certo farlo da solo: deve farlo obbligatoriamente in compagnia di una persona alla quale dovrete dare un permesso scritto. È obbligatorio che vi riuniate con il vostro animale domestico entro 5 giorni dal suo trasferimento. Documentatevi bene prima di compiere un viaggio con il vostro animale domestico in modo che non vi siano problemi.

The post Viaggi con gli animali domestici: il passaporto e le altre regole appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento