Nel preparare gli studenti per un viaggio in Germania, siate sicuri riguardo elementi essenziali del viaggio quali prescrizioni doganali, trasporto, valuta e lingua. Lo stress che la ricerca e un’accurata preparazione richiedono sono cruciali per il successo del viaggio.
Prescrizioni doganali
Assicuratevi che i vostri studenti abbiano documenti validi per l’espatrio. I cittadini statunitensi possono rimanere in Germania fino a 90 giorni senza bisogno del visto. Per soggiorni più lunghi, tuttavia,è richiesto il visto turistico, d’affari o studentesco.
Trasporti
Più di 100 compagnie aeree fanno servizio in Germania, tra cui Delta, Lufthansa e AirBerlin. I voli internazionali passano attraverso Francoforte, Monaco, Berlino, Colonia o Amburgo. Consigliate ai vostri studenti di prenotare con largo anticipo per le tariffe più economiche. Una volta in Germania, i treni Eurocity (EC) offrono facili collegamenti tra le città.
Lingua
Anche se l’inglese è diffusamente parlato in molte città tedesche, insegnare ai vostri studenti alcune frasi di base in tedesco li aiuterà nei loro giri, una volta arrivati. Se gli studenti non hanno il tempo o le risorse per seguire uno studio serio della lingua tedesca, ci sono siti web come CountryReports.org e TravelPhrase.com che forniscono corsi base e un vocabolario tedesco colloquiale.