Viaggiare in auto con il caldo: i consigli utili per evitare malori

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il caldo eccessivo rende i viaggi in macchina una sofferenza. Per quanto ormai tutte le auto siano dotate di aria condizionata, i percorsi lunghi sono difficili da affrontare e allora bisogna tenere in considerazione alcuni suggerimenti utili ad affrontare al meglio ore e ore da trascorrere chiusi nell’abitacolo di una vettura.

viaggiare in auto col caldo
viaggiare in auto col caldo: ecco alcuni consigli – viaggi.nanopress.it

Ci sono alcuni consigli che aiutano a rendere meno scomodo il viaggio in auto, qualora fosse necessario per tornare da destinazione di vacanze o anche in caso di partenze fuori stagione che aiutano ad affrontare al meglio tutti i disagi che questo comporta.

Sistema di climatizzazione funzionante

Ovviamente il sistema di climatizzazione va fatto esaminare con cura prima della partenza. L’aria condizionata, in caso di temperature torride, può davvero essere fondamentale per riuscire a superare viaggi lunghi in maniera sufficientemente confortevole. Si tratta, perciò, di un controllo sul quale è davvero impossibile soprassedere.

Protezione dal sole

Ci sono poi piccoli accorgimenti che possono aiutare. Tra gli altri conviene essere muniti di parasole da posizionare sui finestrini laterali della macchina così da evitare di trovarsi esposti direttamente ai raggi solari. E sempre per proteggersi dal sole, sarà importante anche vestirsi con abiti leggeri e possibilmente di colore chiaro, il bianco è ideale.

Rifornimento di acqua da bere

Indispensabile prepararsi con un rifornimento di acqua da bere, sufficiente al percorso da compiere. In questo computo va tenuto conto anche dell’eventuale impossibilità di fermarsi in aree di sosta per fare altre scorte di acqua.

Quando è meglio partire

In caso di caldo intenso, bisogna evitare di partire nelle ore più calde della giornata. L’ideale è programmare una partenza al mattino presto o nel tardo pomeriggio, così da non trovarsi a fare i conti con temperature incandescenti che possono mettere a dura prova la resistenza di chi guida, ma anche degli altri viaggiatori.

Attenzione alle soste

Da tenere in considerazione anche le eventuali soste da fare nel corso del viaggio. In caso di fermate è sempre opportuno utilizzare il parasole sul parabrezza, oltre che sui finestrini laterali, cercando, ove possibile, di lasciare l’auto in sosta in zone ombreggiate.

viaggiare in auto col caldo
Viaggiare in auto con il caldo può essere estremamente faticoso – viaggi.nanopress.it

Non lasciare in auto oggetti che possono danneggiarsi

Da non dimenticare al sole oggetti che possono rovinarsi con il caldo. Non solo alimenti che si deteriorano con il calore, ma anche dispositivi elettronici, come batterie. È opportuno non lasciarli nell’abitacolo della macchina per evitare di trovare sorprese sgradite.

Attenzione a bambini e anziani

E sempre per proteggersi dal sole si può coprire il cruscotto e anche i sedili dell’auto con asciugamani. Un piccolo accorgimento che vi farà trovare il volante più fresco, così come i posti a sedere. In queste misure da rispettare per concedersi un viaggio confortevole c’è anche da tenere in grande considerazione la presenza di anziani o bambini, si tratta di soggetti più a rischio che hanno bisogno di maggiore attenzione per evitare disidratazione o colpi di calore.

The post Viaggiare in auto con il caldo: i consigli utili per evitare malori appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento