Cosa portare durante un viaggio in India, a parte i documenti e i vestiti? E’ facile trovare quello che manca? Cosa non bisogna dimenticare di sistemare in valigia? Qui quasi tutto si trova con relativa facilità e i prezzi poi non sono alti per cui difficilmente avrete problemi, soprattutto se il vostro è un soggiorno organizzato e se l’albergo è abbastanza elegante. Ecco però che cosa potrebbe tornarvi utile se sistemato nei bagagli prima di partire in caso di fai da te:
- un lucchetto e una catena
- un adattatore universale per spine elettriche
- un tappo universale per lavandini visto che quasi nessuno lo possiede. Questo però solo se restate per un periodo abbastanza lungo, altrimenti appare proprio come una ingiustificata esagerazione.
- una zanzariera
- una federa
- una torcia elettrica se dovesse mancare la luce e anche qualche lampadina eventualmente se affittate una stanza e non vi trovate in una catena alberghiera.
- tappi per le orecchie. Questo non sottovalutatelo, visto che il caos potrebbe essere una realtà continua a tutte le ore del giorno e della notte.
- importantissima è la crema solare ad alta protezione visto il sole anche fastidioso che potreste trovare da queste parti. In più, attenzione perchè a seconda dei luoghi visitati potrebbe essere difficile da trovare in India.
- un coltellino tascabile multiuso.
- ago e filo per cucire qualche vestito che si rovina.
- sacchetti di plastica se volete preservare i vostri oggetti dalla polvere e vi trovate magari lontani dalle città in una pensione.
- integratori multivitaminici e minerali
- procuratevi delle cartine dell’India se vi spostate in fai da te, anche perchè in loco reperirle può essere una impresa difficile. Il governo locale considerata la cartografia come qualcosa di potenzialmente pericoloso e ne proibisce la vendita soprattutto in zone di confine. E’ compresa in questa sorta di divieto pure tutta la linea costiera.