Ci sono località nel mondo che sono veramente singolari. Pregevoli per la bellezza, sorprendenti per caratteristiche e attrazioni. Ma ci sono anche posti che sono diventati famosi per la presenza di fatti singolari o di luoghi bizzarri.
Per quanto quando si parla di ‘spada nella roccia’ si pensi subito all’Excalibur’ di Re Artù, in Toscana, nell’eremo di Montesiepi, in provincia di Siena, vicino all’Abbazia di San Galgano c’è una spada conficcata in una roccia. È stato il cavaliere Galgano Guidotti a piantare il fendente nella roccia come gesto simbolico della sua conversione, avvenuta come conseguenza della visione dell’Arcangelo Michele e, una seconda nel corso di un combattimento. Due apparizioni che lo convinsero a vivere come eremita, venerando quella spada che per lui simboleggiava una croce.
L’Atlantide italiana
Sempre in Italia c’è una città sommersa degna di nota. Non c’è solo Atlantide, ma anche un Parco Archeologico Sommerso a Baia, nel mare di Bacoli, dove a causa di abbassamenti del suolo dovuti all’attività vulcanica un porto romano è stato sommerso. Un mondo sommerso che è possibile visitare o con barche con fondo trasparente, oppure facendo immersioni.
la vetta che continua a crescere
Ma di singolarità nel mondo ne abbiamo ancora altre. Una tra le tante appartiene alla vetta più alta della Terra, il monte Everest, con i suoi 8850 metri di altezza. La peculiarità di questa montagna sta nel fatto che nonostante la sua imponenza, sia in continua crescita. Sì. La sua altezza continua ad aumentare. Nata dalla collisione tra due placche della crosta terrestre, quella eurasiatica e quella indiana, a causa dei movimenti di quest’ultima che si sposta verso nord e si scontra con quella asiatica provoca un aumento in termini di ‘crescita’ sull’Everest che aumenta di circa mezzo centimetro ogni cento anni.
La località più fredda e quella più calda al mondo
Il freddo è una condizione meteorologica che in pochi riescono a sopportare agevolmente, noi italiani, in particolare, siamo abituati a un clima generalmente mite, e anche solo pensare di andare a visitare un Paese del Nord Europa rappresenta una sfida a causa delle temperature più rigide, senza sapere che c’è una località dove la colonnina di mercurio può scendere anche sotto i 75 gradi. Stiamo parlando della stazione di Vostok. Di contro esistono luoghi che offrono un caldo torrido. Anche in questo caso si tratta di un clima difficile da sopportare soprattutto se supera i 70° gradi. Stiamo parlando del deserto del Lut, situato a confine tra Iran e Afganistan, considerata una delle zone più torride al mondo.
Città con nomi bizzarri
Restando in tema di stranezze ci sono alcune località che hanno nomi veramente bizzarri, ma in Galles in particolare c’è una città che ha il nome più lungo: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, che letteralmente in italiano significa: “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa”. Se, invece, siete curiosi di sapere, di contro, dive si trova la città con il nome più corto, allora bisogna andare in Norvegia dove è situata “Å”, il significato in italiano è ‘fiume’.
The post Viaggio tra le stranezze: ecco alcune curiosità dal mondo appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico