Villa Borghese, cosa visitare e quando conviene esplorarla

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Villa Borghese, con il suo parco e la sua storia, regala un’esperienza unica in una delle città più visitata al mondo.

Villa Borghese
Villa Borghese-viaggi.nanopress.it

Nel centro di Roma è possibile passare una giornata all’interno di un parco spettacolare che ospita una delle ville più famose d’Italia. Un’esperienza da assaporare fino in fondo tra natura, storia e arte. E’ Villa Borghese che ospita uno dei musei più ricchi e belli d’Italia.

La villa fu costruita per volere della famiglia Borghese. Risale al XIV secolo quando il cardinale Scipione Borghese, nipote di Papa Paolo V, decise di far costruire una villa molto importante. La villa appartenne ai Borghese fino al 1901.

Nel corso di questi anni altri esponenti della famiglia ampliarono il parco, a partire dal principe Marcantonio e, in seguito, da Camillo Borghese. Nel 1901 lo Stato Italiano la acquistò e aprì al pubblico non soltanto la villa, ma anche il parco.

Le bellezze che offre Villa Borghese ed il suo parco sono molto numerose e interessanti. Regala, infatti, un bellissimo panorama su Piazza del Popolo, il Vaticano e piazza di Spagna, dalla Terrazza del Pincio.

Il parco e le opere

Il bellissimo parco dove passare le calde giornate estive, offre un laghetto, il tempio neoclassico dedicato ad Esculapio, e il Teatro Globe, fedele riproduzione del teatro di Shakespeare. All’interno si trova anche l’Orologio ad Acqua, un antico orologio il cui meccanismo funziona con il movimento dell’acqua.

Si può poi arrivare a piazza di Siena il cui nome richiama la celebre Piazza del Campo. In passato è stata usata sia per concerti che per concorsi equestri. Oltre al parco, con i suoi scorci artistici, merita una visita Galleria Borghese, uno dei musei più belli di Roma.

Il museo ospita alcune tra le opere più importanti e significative del Rinascimento e del Barocco italiano. Tra queste, infatti, è possibile ammirare le sculture di Gian Lorenzo Bernini, le sculture del Canova e i dipinti del celebre Caravaggio.

Bioparco
Bioparco-viaggi.nanopress.it

La collezione di queste incredibili opere la si deve al cardinale Scipione Borghese. Il museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00. Per accedere è necessaria la prenotazione da fare online.

Il Bioparco di Villa Borghese

Il cuore di Villa Borghese ospita il Bioparco di Roma che presenta 150 specie tra mammiferi uccelli e rettili. Gli animali sono circa 1200. Non si tratta di uno zoo vero proprio, ma di un centro che ha come obiettivo quello di educare al rispetto dell’ambiente e alla conservazione della biodiversità.

Gli orari per accedere al Bioparco vanno da ottobre a marzo dalle 09.30 alle 17.00. Nei mesi estivi la chiusura è prevista invece alle 18.00. Nel parco, inoltre, è possibile noleggiare la bicicletta per esplorare i sentieri della villa percorrendo i viali alberati.

The post Villa Borghese, cosa visitare e quando conviene esplorarla appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento