In occasione della Giornata internazionale per combattere la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, A35 Brebemi-Aleatica, in collaborazione con Autogrill e Chef Express, ha installato due panchine rosse, nelle aree di servizio Adda Sud e Adda Nord, lungo l’autostrada. La panchina rossa è il simbolo dell’attività di comunicazione e di sensibilizzazione, lanciata dagli Stati generali delle donne, volta a dare voce alle azioni intraprese contro la violenza di genere, in favore di una cultura di parità e contro il femminicidio.
Il progetto in collaborazione con gli Stati generali delle donne
Sulla targhetta personalizzata, affrancata sopra le panchine, è stato apposto il numero verde che ogni donna può chiamare per segnalare qualsiasi abuso, affinché anche un’area di transito, ristoro e relax, come quella lungo l’autostrada, possa essere un luogo dove, chi si sente minacciato, possa trovare un punto di riferimento concreto e un possibile immediato aiuto. Questo progetto, in collaborazione con gli Stati generali delle donne, vuole essere inoltre un mezzo tangibile per invitare la cittadinanza a riflettere, a non dimenticare e a mantenere alta l’attenzione, vigilando su tutti coloro che subiscono violenza. Attraverso questo progetto, A35 Brebemi-Aleatica, Autogrill e Chef Express intendono infatti sollecitare tutti i viaggiatori che si fermeranno lungo le aree di servizio a una presa di coscienza, a un confronto continuo, a una riflessione permanente sulla violenza. La #panchinarossa è un simbolo di solidarietà, di sostegno e di consapevolezza per la società tutta, un incitamento ad agire sull’educazione e sul rispetto della persona, per combattere il silenzio e ogni forma di abuso e discriminazione.
Milanesi: «Costruire un contesto in cui le donne si sentano sicure e rispettate»
Il direttore generale di A35 Brebemi-Aleatica Matteo Milanesi ha così commentato l’iniziativa: «A35 Brebemi e Aleatica sono impegnate a costruire un contesto organizzativo libero da qualsiasi discriminazione e molestia. La consapevolezza che la violenza contro le donne è un problema che tocca ogni aspetto della nostra società, ha fatto sì che la decisione della posa di queste panchine rappresentasse un segno visibile e tangibile del nostro impegno. L’intento è quello di costruire un’organizzazione e un contesto in cui le donne si sentano sempre sicure e rispettate».
Bestetti: «Iniziativa in linea con la nostra sensibilità e attenzione»
Gli ha fatto eco Bruno Bestetti, amministratore delegato Nuova Sidap, Divisione Oil, Franchising & No Toll di Autogrill Italia: «La valorizzazione della cultura della parità di genere è da sempre tra i valori fondanti di Autogrill, forte anche di un organico prevalentemente al femminile soprattutto nei punti vendita del territorio. Essere partner di un’iniziativa come Panchina Rossa è perfettamente in linea con la nostra sensibilità e attenzione, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, rispetto a un tema così rilevante come il contrasto alla violenza di genere. Un simbolo concreto e tangibile come la Panchina Rossa, collocato nelle aree di sosta autostradali da sempre luogo di continuo passaggio, è uno strumento in più per mantenere alta l’attenzione».
Powered by WPeMatico