Vivere ai Parioli: come si sta al quartiere di lusso di Roma

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

I Parioli, un quartiere di lusso romano nella zona nord della città dove vivere potrebbe essere il sogno di molti.

Parioli
Parioli-viaggi.nanopress.it

 

Un bellissimo rione, rinomato per il prestigio di case, scuole, negozi e servizi. Sicuramente un’area elegante e vivace al tempo stesso, che si trova nelle vicinanze del centro storico e del fiume Tevere. Il quartiere in questione non fa parte delle meraviglie antiche di Roma.

Infatti la sua progettazione risale agli anni ’20 del secolo scorso. Il nome deriva dai Monti Parioli, ossia la denominazione data ad un gruppo di colline di tufo prima dell’urbanizzazione. L’area è delimitata dal famoso Parco di Villa Ada, ed è caratterizzata da viali alberati che corrono a lato di raffinate strutture architettoniche.

La zona è ben servita dai mezzi pubblici, linee di tram, di autobus ed anche la ferrovia Roma-Civita Castellana. Vivere in questo rione così prestigioso significa anche avere una qualità della vita molto alta. Non solo per le ville con grandi giardini, i palazzi signorili e le residenze di lusso, ma anche per gli istituti scolastici.

Parioli, il quartiere per eccellenza

Le scuole pubbliche e private di eccellenza qui offrono un’istruzione di primo livello. Non mancano importanti centri di ricerca, università come la LUISS e strutture dedicate alla sanità. I residenti godono della massima privacy e del silenzio durante le ore notturne e, tra l’altro, sono vicinissimi al centro.

Ci sono molte opportunità culturali, una di queste è la festa del cinema all’Auditorium Parco della Musica, oltre che concerti sinfonici o eventi di richiamo internazionale. Sicuramente tra gli aspetti che rendono i Parioli un quartiere unico, sono l’eleganza e le aree verdi come i parchi di Villa Glori e Villa Ada che offrono anche moltissime attività all’aperto.

Opportunità di ottima istruzione e lavoro presso sedi di importanti aziende, ricchezza di eventi musicali e di arte, servizi funzionanti e ben organizzati e la vita notturna sono tra le voci che rendono il quartiere una zona ambita.

Roma di notte
Roma di notte-viaggi.nanopress.it

Sarebbe davvero un bel posto dove trasferirsi anche con la famiglia. Ma purtroppo il costo della vita è molto alto a cominciare dagli immobili. I prezzi medi delle case in vendita sono di 5.564 euro al metro quadrato. La locazione mensile invece è sui 20 euro al metro quadrato.

I vantaggi

Nelle vicinanze si trova il quartiere Flaminio, dove si può visitare anche il museo MAXXI, che espone l’arte contemporanea. Tutta l’area circostante è rinomata anche per i locali eleganti che offrono piatti gourmet per appagare i palati più esigenti.

Le proposte dei ristoranti sono molto particolari ed anche sofisticate. Non lontano dai Parioli si trova Villa Borghese risalente al XVII secolo, famosa per i suoi splendidi giardini. A poca distanza si trovano il famoso Stadio Olimpico ed il  Foro Italico.

The post Vivere ai Parioli: come si sta al quartiere di lusso di Roma appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento