Vuoi aprire un B&B? Quest’anno è molto semplice, grazie anche alla possibilità di accedere agli incentivi statali, un Bonus pensato ad hoc.
Questo 2024 vede l’introduzione di un bonus molto interessante per tutti coloro che intendono organizzare un B&B o una casa vacanza. Si tratta di incentivi economici che permetteranno di ridurre i costi e di ottenere, anche, dei finanziamenti.
Gli incentivi possono essere richiesti solo da coloro che gestiscono un B&B o una casa vacanza in maniera professionale. I richiedenti devono avere la regolare Partita Iva, e la struttura deve essere in una zona di interesse turistico, sociale, ambientale e culturale.
Chi, invece, affitta in modo occasionale la propria abitazione non potrà accedere ai fondi. Il Bonus in questione è molto interessante, perché la maggior parte degli incentivi sono a fondo perduto e, di conseguenza, non dovranno essere restituiti.
E potranno essere utilizzati per dei lavori di ristrutturazione, di arredamento o di acquisti inerenti all’uso della struttura. Una delle opportunità è data dal programma “Cultura Crea 2.0”, sulla scia del successo dell’iniziativa precedente.
I siti a cui connettersi
Nel corso del 2023 furono approvati 445 progetti stanziati ben 88 milioni di euro finalizzati all’apertura di diverse nuove strutture ricettive. I fondi, lo scorso anno, sono andati alla Calabria, alla Basilicata, alla Puglia, alla Campania e alla Sicilia.
Il sito a cui connettersi per cercare informazioni è il Ministero delle Imprese e del made in Italy cliccando sulla sezione “Incentivi”. Altro sito a cui accedere per avre tutte le informazioni necessarie è Invitalia.
E’ un Ente o Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., a cui è stata affidata la gestione del programma. Si tratta di un’Agenzia governativa italiana costituita ancora nel 2008, una società per azioni e partecipata al Ministero dell’Economia e delle Finanze al 100%.
I documenti richiesti per presentare la domanda sono diversi tra i quali mappe catastali dell’immobile, l’atto costitutivo della società e relativo business plan. Insieme al Bonus B&B ci sono altre iniziative molto interessanti che riguardano la nascita e lo sviluppo di nuove realtà nelle regioni del Sud Italia.
Ed è “Resto al Sud”, e che riguardano sempre l’apertura di B&B o case vacanza. In questo caso il Bonus rimborsa le spese al 100% e di queste, il 50% è a fondo perduto che viene erogato con un finanziamento bancario garantito.
I finanziamenti per questo 2024
Il “Nuovo SELFIEmployment”, attivo dal 2021, è un Bonus destinato ai cd. NEET, cioè a coloro che, al momento, non stanno studiando né lavorando da molto tempo. Altro progetto interessante è “Oltre Nuove Imprese – ON”.
E’ dedicato ai giovani imprenditori con un’età che va dai 18 ai 35 anni, oppure per le donne. E’ perfetto per chi intende aprire un’attività turistica in questo 2024.
The post Vuoi aprire un B&B? Ecco che cosa si deve fare per richiedere il Bonus appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico