La tragica storia del principe Amleto e di Ofelia ha come sfondo Elsinore. Questo è il castello cui Shakespeare si è ispirato.
La storia tragica del Principe di Danimarca preda del proprio sentimento di vendetta per ciò che viene fatto a suo padre si svolge all’interno e intorno a quello che Shakespeare chiama castello di Elsinore.
Il castello in cui vivono i Re di Danimarca. Ma, per quanto possa essere di fantasia la storia del principe che si finge pazzo (o forse non finge) della sua giovane e sfortunata innamorata e degli intrighi di palazzo a base di veleno e metateatro, c’è almeno qualcosa di reale su cui il Bardo avrebbe costruito la dimora sontuosa che fa da sfondo alle vicende. Si tratta di un castello che esiste effettivamente, che si trova a circa un’ora di viaggio da Copenaghen: un castello dove da circa 200 anni si rievoca la sfortunata vicenda di Amleto.
Essere o non essere il castello di Elsinore?
La vita di William Shakespeare è ancora avvolta in parte dal mistero. Alcune date e alcuni luoghi sono stati ricostruiti più che ritrovati. Ma questo non scalfisce, anzi forse aumenta, il fascino delle opere che il Bardo amato alla corte di Elisabetta I d’Inghilterra costruiva e portava in scena.
Storie che in alcuni casi sono ispirate ad altre storie di altri tempi ma che nelle mani di Shakespeare ovviamente assumono la loro dimensione definitiva. Tra le tragedie più conosciute c’è quella di Amleto. Il giovane Principe di Danimarca che si trova a dover portare a termine la vendetta per la morte del padre nei confronti della madre e del proprio zio, seguendo il volere del fantasma del genitore morto.
Tutto si svolge dentro le mura del castello di Elsinor, la fittizia dimora dei Re di Danimarca. Shakespeare probabilmente non ha mai messo piede in Danimarca ma questo non gli ha impedito di farsi raccontare invece del meraviglioso castello di Kronborg e di usarlo come idea per Elsinore. E il castello di Kronborg ha abbracciato questa notorietà. E del resto è esattamente quello che ci si aspetterebbe dal maniero medievale di una tragedia shakespeariana.
È un castello a forma di castello!
Da circa 200 anni il castello è teatro di un cartellone di spettacoli shakespeariani che omaggia il luogo in maniera più che degna. Ogni anno, a inizio agosto, qui va in scena proprio l’Amleto nel cortile della struttura. Al festival dedicato a Shakespeare molto spesso partecipa anche la Royal Shakespeare Company.
Il castello nell’anno 2000 è anche entrato a far parte della lista dei luoghi UNESCO ed è ovviamente oggetto di più di qualche tour guidato, che ripercorre in Danimarca lo spirito del Bardo. La struttura è visitabile ed è in realtà interessante non solo per gli amanti del teatro. C’è per esempio la leggenda di Holger Danske: un gigante di pietra seduto sul suo trono sotto il castello. Se il Paese dovesse mai trovarsi in difficoltà la storia dice che Holger si alzerà dal suo trono di pietra per salvare il suo popolo. Chissà che ne avrebbe fatto il Bardo di questo personaggio.
The post Vuoi visitare il castello di Amleto? Ecco il reale castello di Elsinore appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico